
“Considerato uno dei migliori strumentisti emergenti sulla scena nazionale e tra i più giovani docenti di conservatorio in Italia” (ANSA, Il Centro).
TITOLI DI STUDIO
Ha conseguito con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore il Diploma Accademico di II Livello in Basso Elettrico, e i Diplomi Accademici di I e II Livello in Contrabbasso Jazz presso il Conservatorio ‘Luisa D’Annunzio’ di Pescara.
COLLABORAZIONI
Nel panorama della popular music ha affiancato artisti come Max Gazzè – con cui è attualmente in tour nazionale per il terzo anno consecutivo – Alice Merton, Federico Zampaglione dei Tiromancino, Gianluca Ginoble de Il Volo, Orietta Berti, Rossana Casale, Antonella Ruggiero, Povia, Grazia Di Michele, Kelly Joyce, Rosalia De Souza, Luisa Corna oltre che realtà corali come il Piccolo Coro dell’Antoniano de Il Magico Zecchino d’Oro.
Nel mondo della world music ha fatto parte della formazione The Wedding and Funeral Band di Goran Bregović, dell’Orchestra Popolare del Saltarello diretta da Danilo Di Paolonicola, e ha collaborato con i cantanti Eugenio Bennato e Baba Sissoko.
In ambito jazzistico ha collaborato con la cantante Tiziana Ghiglioni, i trombettisti Fabrizio Bosso, Flavio Boltro, Alex Sipiagin e Piotr Schmidt, i sassofonisti Maurizio Giammarco, Emanuele Cisi, Stefano ‘Cocco’ Cantini, Javier Girotto, Morten Halle, Dan Moretti e Max Ionata, i pianisti Pawel Tomaszewski ed Aleksandar Grujić, i chitarristi Bebo Ferra, Umberto Fiorentino e Fabio Zeppetella, il clarinettista Gabriele Mirabassi, i batteristi Fabrizio Sferra, Nicola Angelucci e Massimo Manzi, il direttore d’orchestra Dick Dunscomb e le formazioni quali il Rising Up Quartet, l’Open Letter To Mingus, il Pescara Jazz Messenger, l’Orchestra I.M.A. (Istituzione Musicale Abruzzese), la Big Band del Conservatorio di Pescara e la Mjf Big Band.
PREMI E RICONOSCIMENTI
Durante la sua carriera ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti tra i quali il primo premio al 1° Concorso Nazionale per Bassisti Bari Bass Contest come miglior bassista emergente, il 15° Premio Nazionale Nino e Gianni Dale per la ‘Formazione e Didattica’, in riconoscimento dell’impegno dimostrato nell’ambito dell’educazione musicale su tutto il territorio nazionale, il 22° Premio Nazionale Paolo Borsellino per l’impegno sociale, assegnato all’album ‘Italian Journey’, il secondo premio al 2° Concorso Nazionale Marco Tamburini nella sezione ‘Gruppi Jazz’, il secondo premio al 1° Concorso Nazionale Claudio Abbado nella sezione ‘Musiche Pop e Rock Originali’ ed il terzo premio al 42° Concorso Internazionale PIF – Premio Internazionale della Fisarmonica nella sezione ‘Gruppi Jazz’ ed il secondo premio al 6° Concorso Internazionale Etnie Musicali International Folk Contest nella sezione ‘Gruppi’.
È stato membro della giuria del 1° Concorso Nazionale per Voci Jazz del Doctor Myos Jazz Festival, ed è stato selezionato come Bassista Accompagnatore per la sezione Pop & Jazz del 15° Concorso Internazionale Italy Percussion Competition e per la sezione Jazz e il 43° Concorso Internazionale PIF – Premio Internazionale della Fisarmonica.
Ha inoltre raggiunto le fasi finali di numerosi concorsi di rilievo, tra cui il 1° Concorso Nazionale Marco Tamburini nella sezione Solisti Jazz, il 19° Concorso Nazionale Chicco Bettinardi, il 22° Festival Nazionale dei Conservatori, il 1° Concorso Nazionale Stefano Cerri e del MusArt – Bottega Jazz Contest tutti nella sezione Gruppi Jazz. È risultato idoneo e selezionato per le fasi finali del Concorso Nazionale per la formazione dell’Orchestra Giovanile dei Conservatori Italiani, e ha raggiunto le semifinali del 7° Bucharest International Jazz Competition.
MANIFESTAZIONI
Ha partecipato ad alcune tra le più prestigiose manifestazioni nazionali e internazionali, come il Festival Auditorium Natale presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica, la Rassegna Concertistica Suono Italiano presso il Teatro della Casa d’Italia dell’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul, in Turchia, il Pescara Jazz, Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma, Ancona Jazz, la Rassegna Concertistica Musica ai Musei nei Giardini Vaticani, Emozioni in Musica, il We Love Fest, il PIF, Alburni World Jazz Festival, il Praesitium Festival – I Colori dell’olio, il Corinaldo Jazz, il Tolentino Jazz, la Rassegna Concertistica del Cotton Jazz Club, del Rossini Jazz Club, del Milestone Jazz Club e del Boogie Club, il Bussi in Jazz, Macerata Jazz, il TRA – La Transumanza che Unisce, i Concerti di Mezzanotte di Vasto, il Jazz Accordion Festival, Liberi Tutti di Sesto Fiorentino, il Vittadini Jazz Festival, FabriJazz, il Festival del Saltarello, ilRocca San Giovanni Jazz, Baia Domizia, il Pedaso in Jazz, il Teramo Jazz, la Rassegna Internazionale Suoni della Murgia, Jazz on the Corner, ilFestival Chitarristico Internazionale di Taranto, Italy Percussion Festival, Spoltore Ensemble, il Pescara International Music Festival, Montepagano Jazz, il Festival Internazionale della Zampogna, il Doctor Jazz Myos Festival e numerosi altri eventi svolti al di fuori di programmazioni ufficiali.
Si è inoltre esibito in numerose stagioni concertistiche di teatri significativi, tra cui il Teatro Rossetti di Vasto, il Teatro Italia di Scicli, il Teatro Flaiano di Pescara, Teatro Marrucino di Chieti, il Teatro Astra di Castelfidardo, il Teatro Maria Canaglia di Sulmona, il Teatro Pacifico di Sulmona, i Teatri Comunali di Teramo, Atri, Altidona, Penna San Giovanni e Pineto, il Teatro Cecchetti di Civitanova Marche, il Tetro Flora di Penna San Giovanni e il Teatro Politeama Ruzzi di Vasto, Il Teatro Pagani di Monterubbiano, le stagioni teatrali dei Teatri di Vita di Bologna, del Florian Espace e lo storico Fono Annonario di Senigallia
PUBBLICAZIONI
Ha inciso oltre trenta album, tra cui spiccano quelli pubblicati dalle etichette discografiche Dodicilune, Wide Sound, Barvin Jazz, MusiCab e Sincronie Musicali.
È autore di dodici volumi didattici sul linguaggio jazzistico, basati su trascrizioni, composizioni e studi originali, pubblicati dalle case editrici Idea Suoni e Cose D’Africa.
INTERVENTI TELEVISI E RADIOFONICI
È apparso su importanti emittenti televisive nazionali, tra cui RAI 1, RAI 2, RAI 3 e la sua RAI Radio 3 Suite, oltre a Rete 4 e a numerose emittenti regionali. Inoltre, è stato menzionato nelle principali testate giornalistiche nazionali, come ANSA, Il Centro, Il Messaggero, Il Resto del Carlino, oltre che in diverse riviste specialistiche di settore.
Inoltre, è stato intervistato in esclusiva per il programma Sottoscala, andata in onda su RAI 3 nell’edizione 2024/2025, durante la quale ha raccontato il proprio percorso artistico, i progetti più recenti e le collaborazioni più significative.
DIDATTICA
E’ docente di Contrabbasso Jazz presso il Conservatorio ‘Vincenzo Bellini’ di Catania.
Da oltre dieci anni svolge attività didattica insegnando Basso Elettrico, Contrabbasso, Musica d’Insieme, Teoria, Armonia e Improvvisazione, sia privatamente che presso le principali istituzioni private regionali, come FareMusika e il Cotton Lab. In seguito, ha ampliato la propria esperienza come docente, partecipando ai Seminari di Musica Moderna Julia Jazz, al Workshop EMF – Lanciano Jazz, al Laboratorio Jazz della ‘Settimana della Fisarmonica’ presso il Conservatorio ‘Vecchi Tonelli’ di Modena e al seminario ‘Improvvisazione in una formazione Jazz’ durante gli Incontri in Ateneo’dell’Università degli Studi di Teramo.
PROGETTI
Fondatore del progetto Open Letter To Mingus, nato nel 2022 in occasione del centenario della nascita di Charles Mingus, con la partecipazione di Maurizio Giammarco al sassofono, Fabio Zeppetella alla chitarra e Fabrizio Sferra alla batteria.
Nel 2018 è stato selezionato dal Pescara Jazz Festival come membro del quintetto Pescara Jazz Messenger, un progetto che promuove il festival a livello nazionale e internazionale, presentando musica originale di artisti che si sono distinti per aver vinto importanti concorsi italiani e aver suonato in prestigiosi festival.
Durante gli anni di studio al Conservatorio, è stato selezionato dai docenti per il Rising Up Quartet, con cui ha rappresentato l’istituto in concerti nazionali e internazionali. Il quartetto principale, composto da Pierpaolo Pecoriello ai sassofoni, Carlo Morena al pianoforte e Alessandro Svampa alla batteria, si è avvalso della partecipazione di special guest.
Tra i suoi progetti figurano la collaborazione con il trio del fisarmonicista Antonino De Luca, insieme al batterista Massimo Manzi, il Trio Novo con Massimiliano Coclite al pianoforte e Bruno Marcozzi alla batteria, e la sua estensione Waterfalls con l’aggiunta di Fabrizio Mandolini ai sassofoni, ed il Coro Polifonico Ars Vocalis diretto da Carmine Leonzi.
INIZIATIVE CULTURALI
Fondatore del Vomano Jazz, iniziativa avviata nel 2019 per promuovere eventi formativi e concertistici, con l’obiettivo di diffondere e valorizzare la musica jazz nel territorio. Grazie alla collaborazione con Mauro De Donatis, ha ospitato artisti di rilievo nazionale e internazionale, suscitando un forte interesse da parte del pubblico.
La collaborazione con Morgan Fascioli all’interno dell’etichetta MusiCab, a partire dal 2020, gli ha permesso di seguire l’intera produzione discografica di diversi artisti, curando: le composizioni, gli arrangiamenti, la tutela delle opere, la pre-produzione, la realizzazione delle partiture, la selezione e direzione della formazione, l’acquisizione e post-produzione audio, i servizi fotografici, la progettazione grafica del prodotto, la distribuzione digitale, la stampa fisica, la promozione e i servizi di ufficio stampa regionale e nazionale.
ENDORSEMENT
Ha collaborato come endorser con la liuteria italiana Meridian Guitars, contribuendo alla creazione di uno strumento esclusivo, e attualmente collabora con la DiBaudio Custom Cables, con cui ha realizzato un cavo strumento personalizzato.
DIREZIONI ARTISTICHE
Ha curato come direttore artistico alcuni concerti, dalla seconda alla sesta edizione del Festival Internazionale Teramo Jazz, richiedenti una competenza specifica nella selezione degli artisti.